I docenti
Liuba Ballocco
Docente di Matematica presso l'I.I.S. "G. Vallauri" di Fossano (CN). Laureata in Ingegneria, dopo aver ricoperto ruoli di responsabilità nel settore privato, ha intrapreso la carriera di docente ponendo una particolare attenzione alle attività laboratoriali e alle innovazioni tecnologiche applicate alla didattica della Matematica. Dal 2017 è docente nei corsi MathUp e ha tenuto conferenze rivolte a docenti di Matematica. Collabora con PRISMA, alcuni suoi lavori sono stati pubblicati all’interno della collana Alice&Bob, su educationduepuntozero.it, matemat.it, “Euclide. Giornale di matematica per i giovani” e www.idm314.org.
***
Mauro Comoglio
Docente di Matematica e Fisica nei Licei, i suoi settori di interesse sono la divulgazione e la storia della matematica. Ha scritto numerosi articoli pubblicati su Alice&Bob, Lettera Matematica, PRISTEM/Storia e sui siti MATEpristem e progetto Polymath. Ha svolto attività di sostegno alla didattica presso il Politecnico di Milano.
***
Maria Dedò
È stata docente di Geometria dal 1987 al 2014 presso l'Università degli Studi di Milano. Negli ultimi anni si è occupata prevalentemente di comunicazione della matematica. È stata fra i promotori del Centro di Ricerca per la Comunicazione e l'Apprendimento Informale della Matematica "matematita", di cui è stata direttore fino al 2012. Ha curato numerose attività di formazione degli insegnanti (prima formazione e formazione in servizio).
***
Simonetta Di Sieno
Già docente di Matematiche complementari presso l'Università degli Studi di Milano, si occupa di Storia della matematica italiana dopo l'Unità. Dal 1999 al 2010 ha insegnato presso il Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca e dal 2012 al 2017 ha diretto il Centro di ricerca "matematita". Ha curato attività di formazione in itinere per docenti della scuola pre-universitaria, in particolare di quella rivolta agli allievi dai 3 ai 13 anni.
***
Angelo Guerraggio
Docente di Matematica generale presso l'Università Bocconi di Milano dove dirige il Centro di ricerca PRISTEM (Progetto Ricerche Storiche e Metodologiche) da lui fondato nel 1987. I suoi interessi di ricerca vanno dalla programmazione non lineare alla storia della matematica, con particolare riferimento a quella italiana del dopo l'Unità. Nel 2007 è stato designato dal Governo italiano rappresentante nazionale per i Comitati del VII Programma Quadro dell'Unione Europea.
***
Giovanna Guidone
Si è laureata in Matematica e ha conseguito a Pisa il dottorato in Fisica Matematica. Insegna in un Liceo dal 2000 ed è appassionata di problemi didattici. È autrice di numerose pubblicazioni sia a carattere di ricerca sia a carattere divulgativo e, per Pearson, autrice del nuovo corso di Matematica per i Licei Matematica in movimento.
***
Dario Menasce
È ricercatore presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Milano-Bicocca. Dopo la laurea in Fisica ha lavorato al CERN di Ginevra, contribuendo a creare il primo rivelatore a stato solido nella Fisica delle Alte Energie. Ha collaborato con il Fermilab di Chicago, creando inoltre il primo sito web al mondo che permette la gestione remota del controllo di un esperimento. Partecipa al progetto CMS al CERN, occupandosi del rivelatore centrale e dei complessi sistemi di calcolo che permettono l’analisi dei dati raccolti.