home

Materiale per il Convegno

Roma, 29 settembre - 1 ottobre 2017

Raccogliamo qui le presentazioni delle relazioni e alcuni materiali extra che i relatori ci hanno suggerito come complemento alla loro relazione.

Relazioni generali

1. Per la relazione di Maria Dedò:

M. Dedò, "Simmetria verticale", Convegno PRISTEM-Mateinitaly, Roma, 1 ottobre 2017

2. Per la relazione di Walter Racugno:

W. Racugno, "Incertezza delle misure e misura dell'incertezza: un percorso tra Statistica e Probabilità", Convegno PRISTEM-Mateinitaly, Roma, 29 settembre 2017

Bibliografia

A. Badiou, Elogio delle matematiche, Mimesis, Milano, 2017 (pp. 67-70)

 

Scuola primaria

1. Per la relazione di Anna Asti:

A. Asti, "Giochiamo con la probabilità. Quale approccio al calcolo delle probabilità nella scuola primaria?", Convegno PRISTEM-Mateinitaly, Roma, 30 settembre 2017

2. Per la relazione di Antonella Colombo:

A. Colombo, ""Così per gioco". L'utilizzo del gioco nell'insegnamento della matematica", Convegno PRISTEM-Mateinitaly, Roma, 30 settembre 2017

3. Per la relazione di Maria Dedò:

M. Dedò, "Uno sguardo geometrico sul mondo", Convegno PRISTEM-Mateinitaly, Roma, 30 settembre 2017

M. Dedò, "Viste e sviste sulla matematica", Istituto Lombardo - Accademia di Scienza e Lettere, Milano, 13 maggio 2016

M. Dedò, "Modelli nella comunicazione a scuola, ma non solo", MATh.en.JEANS, Milano, 1 aprile 2011

4. Per la relazione di Alessandra Gamba:

A. Gamba, "In laboratorio: ripensare la matematica", Convegno PRISTEM-Mateinitaly, Roma, 30 settembre 2017

A. Gamba, "Laboratorio per la scuola dell’obbligo. Impariamo a raccontare", L'Insegnamento della matematica e delle scienze integrate, vol. 34, n. 5 (2011)

A. Gamba, "Ora ti racconto… Come i bambini della scuola primaria parlano di matematica", L'Insegnamento della matematica e delle scienze integrate, vol. 34, n. 5 (2011)

5. Per la relazione di Emanuela Spagnoletti Zeuli e Luigi Regoliosi:

E. Spagnoletti Zeuli - L. Regoliosi, "Un'opportunità per tutti: la matematica del sostegno", Convegno PRISTEM-Mateinitaly, Roma, 30 settembre 2017

A. Millán Gasca - E. Spagnoletti Zeuli, "La geometria nei materiali e nelle immagini per apprendere il sistema di numerazione posizionale decimale. Dalla storia alla scuola di oggi", Periodico di matematiche, n. 3 (2015)

 

Scuola secondaria di I grado

1. Per la relazione di Anna Asti:

A. Asti, "Una scelta ragionevole ovvero… come i ragionamenti di natura probabilistica possono aiutare in condizioni di rischio e incertezza", Convegno PRISTEM-Mateinitaly, Roma, 30 settembre 2017

Gruppo "Calcolo della Probabilità" scuola secondaria di I grado, "Laboratorio in classe tra forme e numeri", www.quadernoaquadretti.it (a.s. 2009-2010)

2. Per la relazione di Marina Cazzola:

M. Cazzola, "Simmetria in classe", Convegno PRISTEM-Mateinitaly, Roma, 30 settembre 2017

3. Per la relazione di Donatella De Tommaso:

D. De Tommaso, "Problemi difficili dalla terza primaria alla terza media", Convegno PRISTEM-Mateinitaly, Roma, 30 settembre 2017

Problemi scelti tratti dal sito www.quadernoaquadretti.it:
Aritmetica 1 - Aritmetica 2
Classificazione 1 - Classificazione 2 - Classificazione 3
Similitudine 1 - Similitudine 2
Volume e Area 1 - Volume e Area 2

4. Per la relazione di Simonetta Di Sieno:

S. Di Sieno, "La storia della matematica a scuola. Come e perché", Convegno PRISTEM-Mateinitaly, Roma, 30 settembre 2017

5. Per la relazione di Tamara Rinaldi:

T. Rinaldi, "Dalla Secondaria di I grado alla Secondaria di II grado: quale matematica?", Convegno PRISTEM-Mateinitaly, Roma, 30 settembre 2017

L. Cipriano - C. Lago - E. Meynet, "La macchina per dividere", laboratorio MathUp 2015/16 per prima classe della scuola secondaria di I grado

 

Scuola secondaria di II grado

1. Per la relazione di Gianni Battimelli:

G. Battimelli, "Alle origini della Fisica dei quanti: il significato della costante di Planck", Convegno PRISTEM-Mateinitaly, Roma, 30 settembre 2017

2. Per la relazione di Sara Borlengo e Marta Lucchini:

S. Borlengo - M. Lucchini, "Pensare il caso. Idee per insegnare la probabilità e la statistica", Convegno PRISTEM-Mateinitaly, Roma, 30 settembre 2017

S. Borlengo - M. Lucchini, Pensare il caso. Idee per insegnare la probabilità e la statistica nel primo biennio delle superiori, Alice&Bob n. 50, Egea, 2017

3. Per la relazione di Marco Broglia e Nando Geronimi:

M. Broglia - N. Geronimi, "Grafi graziosi nei giochi matematici", Convegno PRISTEM-Mateinitaly, Roma, 30 settembre 2017

4. Per la relazione di Andrea Capozucca:

A. Capozucca, "Tutto quadra", Convegno PRISTEM-Mateinitaly, Roma, 30 settembre 2017

5. Per la relazione di Enrico Micheli:

E. Micheli, "Complex Problem Solving: un approccio multidisciplinare per introdurre i concetti della complessità a scuola", Convegno PRISTEM-Mateinitaly, Roma, 30 settembre 2017