Anche quest’anno, come sta diventando tradizione, il Centro PRISTEM dell’Università Bocconi e “mateinitaly” organizzano all’inizio del nuovo anno scolastico un Convegno dedicato agli insegnanti di Matematica. Questa volta, l’incontro si svolgerà a Roma dal 29 settembre al 1° ottobre 2017 nella sede della Facoltà di Lettere e Filosofia e con il patrocinio del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi Roma Tre.
Il tema “Giochi matematici e non solo: sfide e parole-chiave” fa esplicito riferimento a parole chiave che sono caratteristiche dei corsi MathUp: verticalità, matematica&realtà, modelli, essenzialità, apprendimento attivo, laboratorio, fra l’altro. Quindi viene molto naturale immaginare il convegno anche come una ripresa di contatti fra vecchi e nuovi partecipanti ai corsi MathUp. Lo stiamo preparando in tal senso e su questo sito posteremo informazioni e notizie di appuntamenti.
A Roma ci ripromettiamo di “ragionare sulle nostre cose, dai contenuti ai metodi” senza fretta ma con il piacere di parlare di matematica con colleghi interessati e interessanti. Speriamo di ritrovarci in parecchi mathuppini (!) perché spesso ci siamo detti che il “vedersi” ci manca e questa può essere una buona occasione per farlo.
Qui di seguito cominciate a trovare le informazioni più “tecniche” che riguardano il programma e l’iscrizione (per chi si iscrive entro il 31 luglio è prevista una quota ridotta, ricordatevelo!).
Simonetta Di Sieno
Coordinatore dei corsi MathUp
Presentazione
Sede e data del Convegno
Programma
Note biografiche dei relatori
Modalità di iscrizione
La carta del docente
FORM di iscrizione (iscrizioni chiuse)
Esonero
Come raggiungere la sede del Convegno
Le Scuderie del Quirinale e la mostra di Picasso
Materiale per i corsisti MathUp
Locandina